MI PRESENTO
Salve a tutti!
Mi chiamo Paola Cotticelli, sono laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, ma da 21 anni insegno materie letterarie e latino nei Licei continuando a strizzare l'occhio alla Filosofia che resta la mia matrice originaria.
Mi sono specializzata nella Didattica dell'Italiano come lingua seconda (L2) presso l'Università "L'Orientale" di Napoli e insegno italiano agli stranieri, come volontaria presso la "Scuola di Pace" di Napoli.
Sono socia fondatrice dell'Associazione Claudio Miccoli per la diffusione di una cultura nonviolenta e ambientalista.
Dal 2009 mi occupo (ossessivamente) dello sviluppo dei processi cognitivi e metacognitivi relativi alle dinamiche di apprendimento.
Attualmente insegno presso il Liceo "Renato Cartesio" di Villaricca, dove ho modo di sperimentare quotidianamente il mio metodo con colleghi motivati e ragazzi meravigliosi. Dal 2015 organizzo corsi di formazione per docenti interessati a questo tipo di sperimentazione. Attualmente il programma dei corsi è inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R. (Iniziativa formativa ID.7241- Edizione ID. 9608).
Ad aprile 2017 ho presentato il progetto "ALLENAMENTI" al XXXIV congresso nazionale del CNIS - "Quando educare è più difficile: ben-essere a scuola" - che si è tenuto a Monza.
Il 4 novembre 2017, al Palacongressi di Rimini, ho partecipato come relatrice al Convegno Internazionale del Centro Studi Erickson - "La qualità dell'inclusione scolastica e sociale" - dove ho presentato i risultati, ormai significativi, di quattro anni di sperimentazione metodologica.
Il 3 marzo 2018 il progetto è stato proposto nell'ambito del 2° Convegno dell'Associazione "Lo Squarcio"- La scuola disobbediente tra Don Milani e le nuove frontiere dell'apprendimento", tenutosi a Napoli presso il Centro Convegni dell'Università "Federico II".
Ognuna di queste esperienze formative confluisce nell'idea complessiva proposta in questo sito: imparare a pensare per imparare ad essere donne e uomini consapevoli, capaci di esprimersi in maniera coerente, significativa, democratica e nonviolenta.